Congo: Ebola si diffonde vicino al Rwanda, a Goma infettato un pastore

Si sono registrati due “tristi sviluppi” nell’epidemia di Ebola in corso nella Repubblica democratica del Congo. A segnalarli è il direttore generale dell’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel corso di un incontro di alto livello per fare il punto sulla situazione: è stato registrato infatti il primo caso di Ebola nella città di Goma, un hub con oltre due milioni di abitanti nella parte orientale dal Paese, vicina al confine con il Rwanda. Un evento che arriva in coincidenza con la morte di due operatori impegnati nella lotta al virus, uccisi nella loro casa di Beni.

A Goma è stato infettato un pastore che aveva viaggiato in autobus da Butembo. “Anche se questo è uno sviluppo molto preoccupante, è uno di quelli che noi e il governo ci aspettavamo e a cui ci eravamo preparati. Circa 3.000 persone sono state vaccinate e il pastore viene curato in un centro gestito da ministero della Salute e Medici senza frontiere”, ha spiegato il Dg Oms.

Gli operatori sanitari temevano da tempo che il virus potesse raggiungere la città, ma secondo il ministero della Salute della Rdc il rischio di diffusione ulteriore del virus a Goma è basso. Il paziente è stato isolato e i contatti identificati e monitorati. “Proprio quando iniziamo a prendere il controllo del virus in un’area, questo appare in un’altra”, ha aggiunto Tedros Adhanom Ghebreyesus nel corso di un meeting dedicato all’epidemia nel Paese africano. “Abbiamo a che fare con uno dei virus più insidiosi del mondo, in una delle aree più pericolose del mondo”.

Ma “l’identificazione del caso di Goma potrebbe” costituire una pietra miliare in questa epidemia. “Goma è una città di due milioni di persone, vicina al confine con il Rwanda, ed è una via d’ingresso alla regione e al mondo. Siamo fiduciosi che le misure che abbiamo posto in essere” contrasteranno ulteriori casi di Ebola a Goma, conclude il Dg, invitando comunque a mantenere alta la guardia. (AdnKronos Salute)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K