Europa: casi di sifilide aumentati del 70%

By Reuters LONDRA – Nell’ultimo decennio i casi di sifilide sono aumentati vertiginosamente in Europa e sono diventati, per la prima volta dall’inizio degli anni 2000, più comuni in alcuni paesi rispetto ai nuovi casi di HIV. Un rapporto del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) ha mostrato che i casi segnalati di malattie sessualmente trasmissibili sono aumentati del 70% dal 2010, causato per lo piu’ da più sesso non protetto e comportamenti sessuali rischiosi tra gli uomini gay.

Andrew Amato-Gauci, esperto dell’ECDC sulle infezioni a trasmissione sessuale, ha dichiarato: “L’aumento di infezioni da sifilide che vediamo in tutta Europa … è il risultato di diversi fattori, come le persone che fanno sesso senza preservativo e con più partner sessuali, combinato con una paura ridotta di contrarre l’HIV”.
Il rapporto europeo arriva dopo che l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il mese scorso, ha comunicato che circa un milione di persone ogni giorno nel mondo contraggono un’infezione trasmessa sessualmente.

Se non trattata, la sifilide può avere gravi complicanze in uomini e donne, tra cui la morte fetale e neonatale e l’aumento del rischio di HIV. La sifilide è stata una delle principali cause di morte di neonati a livello globale nel 2016.

L’ECDC con sede a Stoccolma, che monitora la salute e le malattie in Europa, ha dichiarato che complessivamente, oltre 260.000 casi di sifilide sono stati segnalati in 30 paesi dal 2007 al 2017.

Nel 2017, i tassi di sifilide hanno raggiunto il massimo storico con oltre 33.000 casi segnalati, ha detto l’ECDC. Ciò significa che per la prima volta dall’inizio degli anni 2000, la regione ha segnalato più casi di sifilide rispetto ai nuovi casi di HIV.

Il problema varia in modo significativo da paese a paese, con tassi più che raddoppiati in Gran Bretagna, Germania, Irlanda, Islanda e Malta – ma con una diminuzione del 50% o più in Estonia e Romania.

Quasi due terzi dei casi segnalati tra il 2007 e il 2017, in cui era noto l’orientamento sessuale dei pazienti, riguardano uomini che hanno avuto rapporti sessuali con uomini, ha detto il rapporto dell’ECDC, mentre gli uomini eterosessuali hanno contribuito al 23% dei casi e le donne al 15%.

La percentuale di casi diagnosticati tra uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini varia dal meno dal 20% in Lettonia, Lituania e Romania a oltre l’80% in Francia, Germania, Irlanda, Paesi Bassi, Svezia e Gran Bretagna.

Amato-Gauci ha detto che la leggerezza tra gli uomini che fanno sesso gay e non sembrano preoccupati per i rischi dell’HIV sembra aver alimentato il problema. “Per invertire questa tendenza, dobbiamo incoraggiare le persone a usare i preservativi in ​​modo coerente con partner nuovi e casuali”, ha affermato.

www.voanews.com

Distribuzione della sifilide nel mondo

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K