Europarlamento, nasce gruppo sovranista ”Identita’ e Democrazia”

‘Identita’ e Democrazia” il nuovo gruppo di destra all’Europarlamento e’ composto dai partiti politici che vogliono difendere ”gli interessi nazionali”. Lo ha detto Jorg Meuthen, uno dei leader di Alternativa per la Germania (AfD), durante una conferenza stampa con Marine Le Pen e Marco Zanni per presentare il nuovo gruppo.

”Il nostro obiettivo non e’ distruggere l’Ue. In questo Parlamento vogliamo lavorare in modo costruttivo, ma ci saranno anche dei ”no”. Non vogliamo altre competenze per l’Ue. Non vogliamo un ulteriore accentramento delle competenze comunitarie. Quello che ci preme e’ creare un’Europa delle patrie che difende le identita’ nazionali”, ha detto Meuthen. ”I politici che difendono gli interessi nazionali sono qui sul palco”, ha concluso il leader di AfD. ”Il vicepremier Matteo Salvini purtroppo non e’ presente per altri impegni ma sostiene fortemente questa iniziativa”.

Con queste parole il neo eletto presidente del gruppo sovranista Identita’ e democrazia, il leghista Marco Zanni, ha aperto la conferenza stampa di presentazione della formazione del neo gruppo al Parlamento europeo a Bruxelles. ”Il gruppo contera’ 73 deputati da 9 paesi – ha aggiunto – un mix geografico che si pone in antitesi rispetto all’idea di Europa portata avanti in questi anni dai gruppi” tradizionali. Zanni ha poi precisato i punti guida: una ”Europa che per andare avanti parta dalle differenze e dall’idea di Stato nazione”, un ”no alla creazione di superstato europeo che non ha portato valore”, il tema della sicurezza interna, una migliore ”gestione in maniera netta delle migrazioni”, un rifiuto delle politiche delle porte aperte voluta da Merkel”, perchè ha portato instabilità”. IL NORD

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K