Premio ‘Carlo Magno’ al segretario generale Onu

Aquisgrana – L’Europa è “pioniera ma anche una postazione avanzata del multilateralismo e dello stato di diritto”, un “esperimento unico di sovranità condivisa”. Il suo “modello sociale ricorda che i risultati economici devono servire al benessere sociale generale e ad una società più equa”. Lo ha affermato Antonio Guterres, segretario generale Onu, ricevendo il Premio Carlo Magno ad Aquisgrana.

È “una responsabilità storica per gli europei ricordare sempre cosa significa il multilateralismo per chi è nel bisogno”, ha sottolineato Guterres. “Se sapremo mantenere la promessa di non lasciare nessuno indietro, le persone saranno in grado di vivere decentemente del loro lavoro nei loro Paesi. È l’unico modo perché le migrazioni siano sostenibili, sicure, non irregolari e disumane, per scelta e non per necessità”.

Guterres si è poi soffermato a parlare dei giovani “la nostra speranza”, che “l’Europa non può deludere”. Guterres ha sollecitato l’Europa a “segnare il passo” nell’ambito del clima, a contribuire per “rendere le tecnologie digitali una forza di bene”, a essere fedele ai suoi valori fondamentali. Chiudere le porte ai migranti “non difende ma svergogna questa eredità”.  AGENSIR

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K