Nomine UE, Macron vuole cacciare Orban dal Ppe

Il partito del presidente francese Emmanuel Macron, La republique En Marche (Lrem), ha chiesto al Partito popolare europeo (Ppe) di espellere Fidesz. Lo rivela la versione ungherese del portale online “Euronews”. La testata fa riferimento alle dichiarazioni del candidato di Lrem, Pascal Canfin, alla stazione “France Inter”: “Non può esserci alcuna alleanza con il Ppe finché non espelle Fidesz”.

Il Ppe è la formazione politica più numerosa del neoeletto Parlamento europeo, ma ha comunque conquistato meno seggi dell’ultima volta e il suo Spitzenkandidat, Manfred Weber, ha bisogno che nasca un’alleanza all’interno dell’organo per poter ottenere la nomina a presidente della Commissione europea. L’alleato più naturale è il gruppo dei liberali dell’Alde, che ha conquistato 109 seggi, una ventina dei quali occupati da rappresentanti del partito di Macron.

“Euronews” suggerisce che il presidente francese voglia ritagliarsi il ruolo di kingmaker nella discussione sulle future nomine ai vertici delle istituzioni Ue. Canfin ha anche detto che “il candidato preferito della cancelliera Angela Merkel non è a nostro avviso assolutamente adeguato al ruolo di presidente della Commissione”. Questo non significa che Lrem escluda il sostegno a Weber, ma lo condiziona alla cacciata del partito del premier ungherese, Viktor Orban, dalla famiglia del Ppe. (Vap) © Agenzia Nova

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K