Francia, ministro Castaner: Ong in contatto telefonico diretto con i trafficanti

Francia – Il ministro dell’Interno Christophe Castaner ha detto venerdì che le ONG che prelevano i migranti nel Mediterraneo “potrebbero essere complici” dei trafficanti, esortandoli ad “avere un atteggiamento responsabile”.

Alla conferenza stampa finale dei ministri del G7 Interior, pur assicurando che “le ONG svolgono un ruolo vitale nel fornire assistenza ai migranti“, il ministro ha denunciato “una vera collusione” che potrebbe essersi verificata in alcuni casi. “È stato osservato che alcune ONG erano in contatto con i trafficanti per telefono”, ha dichiarato, constatando che “le ONG, in questo caso, erano complici”.

Il giorno prima, anche il ministro dell’Interno italiano, Matteo Salvini, aveva denunciato il ruolo delle ONG nel Mediterraneo, sostenendo di aver ricevuto il sostegno dei suoi colleghi francesi, tedeschi e britannici e del G7 sulla sua posizione. “Con mia grande soddisfazione, non sono l’unico ad avere dubbi sulle ONG nel Mediterraneo”, ha aggiunto.

L’onorevole Castaner ha sottolineato che si riferiva “alla precedente maggioranza in Italia che aveva stabilito che, in determinate circostanze e in alcuni casi, alcune imbarcazioni delle ONG avevano legami speciali con reti di trafficanti“. “Questi fatti risalgono a luglio 2017”, ha aggiunto. “Non cercate di interpretare queste dichiarazioni come un supporto o un legame speciale con Matteo Salvini”, ha detto Castaner.

www.lemonde.fr

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K