Piu’ Europa, tour della Bonino nelle scuole per indottrinare gli studenti

Ma è normale che un leader di partito vada nelle scuole a riempire di sciocchezze le teste dei ragazzini? “Se oggi potete telefonare senza il roaming da un paese all’altro dell’Europa, è grazie all’Unione Europea. Se potete andare a Barcellona con 19 euro, mentre io ai miei tempi al massimo potevo fare la tratta Bra-Torino, è sempre grazie all’Unione Europea. E se in futuro ci saranno problemi ad andare in Gran Bretagna, è perché gli inglesi hanno detto no all’Unione Europea”.

Non avendo argomenti seri, queste sono state le ridicole argomentazioni di Emma Bonino all’Istituto Tecnico per il Turismo Luigi Einaudi di Roma (succursale di Boccea, nella zona sud della capitale), dove un centinaio di ragazzi hanno partecipato al secondo appuntamento dell’EuropaTour della Stampa, organizzato in collaborazione con lo Iai e Villa Vigoni, e grazie anche alla partecipazione del “Movimento Europeo”.

Il dibattito si è svolto nel formato Hard Talk, che prevede un voto all’inizio e alla fine del dibattito. La domanda era volutamente semplice: “L’Italia ha bisogno di più o meno Europa?”. Due le opzioni di risposta (Più Europa/Meno Europa), cliccabili dai ragazzi direttamente dai loro smartphone. Il risultato questa volta è stato deludente per i sostenitori dell’Europa: mentre il voto precedente il dibattito ha registrato un numero lievemente maggiore di “più Europa” (69 votanti contro 58), il secondo – effettuato al termine dell’incontro – ha visto aumentare i sostenitori del “meno Europa” (80 votanti contro 58).[…]

www.lastampa.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K