Ong, Italia scrive all’Olanda: prenda in carico i migranti della Sea Watch

ROMA, 25 GEN – “Il governo della Repubblica Italiana chiede” all’Olanda di “poter disporre di ogni informazione in merito alla ong Sea Watch, con particolare riferimento alla conformitĂ  alla legislazione dello stato di bandiera dell’organizzazione e delle attivitĂ  della predetta ong, nonchĂ© nelle relative imbarcazioni ed equipaggio”.

E’ quanto si legge nella lettera, anticipata da Salvini, in cui si invita “a predisporre con urgenza gli adempimenti relativi all’organizzazione della presa in carico e del trasferimento in territorio olandese dei 47 migranti a bordo della nave olandese”. (ANSA)

Seguiamo la situazione da vicino, la nostra posizione è molto chiara: la sicurezza delle persone a bordo è la prima preoccupazione, quello che è necessario nel Mediterraneo sono disposizioni prevedibili per assicurare che gli sbarchi possano avvenire in sicurezza“: lo ha detto il portavoce del presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker, rispondendo a una domanda sulla situazione della Seawatch 3.

E il ministro dell’Interno Mattero Salvini, rispondendo al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, che aveva parlato di sequestro dei 47 migranti, ha detto: “Nessun desiderio di sequestrare i 47 immigrati della Sea Watch. Non vediamo l ora di farli arrivare, sani e salvi, in altri Paesi europei. Nessuno spazio in Italia”.