Di Maio e Di Battista in auto a Strasburgo: “Cambiamo la UE”

“O in Europa cambiano i trattati o se crolla l’Europa non è colpa del M5s. Bisogna modificare i trattati”. Così Alessandro Di Battista in diretta Facebook durante il viaggio in auto che sta compiendo insieme a Luigi Di Maio verso Strasburgo. “Il viaggio di questa mattina è anche un viaggio in cui vi racconteremo un po’ di idee che abbiamo. Questa Ue così com’è non va”, ha aggiunto Di Maio.

O l’Europa si mette in testa che si ricostruisce tutto a partire dai diritti, oppure se crolla tutto non è colpa del M5S”. Secondo Di Battista “c’è da fare una battaglia sulla modifica dei trattati: se si vogliono inserire finanziamenti sulle grandi opere, allargare la platea di chi beneficia dei diritti economici e sociali, vanno messe le mani sui Trattati”.

“Faremo questo viaggio verso Strasburgo lungo alcuni Stati e vedremo come i cittadini italiani hanno condizioni molto meno vantaggiose di altri cittadini europei – ha spiegato Di Maio -. Questa cosa mi fa arrabbiare ma non ci deve far arrendere”.Il vicepremier e ministro del Lavoro e dello Sviluppo ricorda la battaglia con l’Europa sulla manovra per ottenere il 2% del rapporto deficit-pil, ma “abbiamo portato a casa quota 100 e reddito di cittadinanza”.

Di Maio fa sapere che durante il viaggio in auto si collegheranno nuovamente attraverso Facebook: “È anche un viaggio in cui vi racconteremo un po di idee che abbiamo. Questa Europa così come è non va, alcune cose vanno prese di petto, ma pensate se M5s si fosse arreso di fronte al no all’abolizione dei vitalizia e delle pensioni d’oro. A fine 2019 faremo una legge di bilancio ancora più importante per i cittadini”. (askanews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K