Francia, terrorismo islamico: arrestata la moglie di Peter Cherif

La moglie di uno dei più famosi jihadisti della Francia, Peter Cherif, è stata accusata e provvisoriamente detenuta giovedì. Lo ha riferito il pubblico ministero di Parigi, dopo che suo marito è stato riportato in prigione dopo sette anni di latitanza.

“Soulef A”, che è stato arrestato a fianco di Cherif e dei loro due figli a Gibuti a metà dicembre, è  accusata di “associazione criminale con fini terroristici” e “finanziamento di un’impresa terroristica”, ed è in attesa di un’audizione il 7 gennaio. Soulef A è stata presa in custodia domenica, dopo il suo arrivo in Francia.

Cherif, 36 anni, instradato in Francia alla fine di dicembre, è considerato una potenziale fonte di informazioni preziose per le agenzie di intelligence occidentali. Le autorità francesi lo stanno cercando da quando è scomparso nel 2011, l’ultimo giorno del processo a Parigi, per per aver combattuto in Iraq al fianco di Al-Qaeda nel 2004. È comparso davanti alla giustizia francese il 27 dicembre e gli è stata assegnata la nuova accusa di “cospirazione terroristica” prima di tornare in prigione per scontare la condanna a cinque anni del precedente processo.

Era vicino ai fratelli che, nel 2015, hanno massacrato membri dello staff della rivista satirica francese Charlie Hebdo.

Cherif, noto anche come Abou Hamza, è stato inserito nella lista nera USA di terroristi stranieri nel 2015.

Gli investigatori hanno aperto una nuova indagine nel 2017 per le sue attività nello Yemen, dove si è unito ai ranghi più anziani del ramo locale di Al-Qaeda nella penisola arabica (AQAP). Gli Stati Uniti ritengono che l’AQAP sia la branca più pericolosa del gruppo jihadista. (AFP)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K