Elezioni UE, Sassoli (Pd): nazionalisti e populisti nostrani perdono consensi

Proprio perché i nazionalisti e populisti nostrani perdono consensi non si capisce la ratio di invitare a creare fronti europeisti quando poi il Parlamento europeo si formerà su base proporzionale”. È quanto dichiara il Vicepresidente del Parlamento europeo David Sassoli parlando a Fano e rispondendo indirettamente all’ex ministro Carlo Calenda e a quanti continuano a sollecitare la formazione di un fronte anti sovranista alle prossime europee.

“Il fronte europeista casomai lo dovremo formare il giorno le elezioni in Parlamento- continua Sassoli – quando si giudicherà la nuova Commissione europea. E i governi di destra stiano molto attenti a chi candideranno perché li rimanderemo a casa.

Certo, alle elezioni i partiti politici europeisti avranno bisogno di allargare i loro campi, ma senza snaturare la loro proposta. Mi sembra ormai acquisito – prosegue l’europarlamentare – che il Pd dovrà rappresentare il campo largo di centrosinistra, tenendo ben ferma la sua collocazione all’interno del gruppo dei Socialisti&Democratici. Chi si candiderà con noi dovrà impegnarsi a rafforzare la famiglia socialista europea. Le liste, d’altronde, non saranno un tram del desiderio verso non si sa quale destinazione. La cosa interessante invece di questo passaggio sono i riferimenti dei nazionalisti italiani, dispersi in molteplici liste. FDI ha aderito al gruppo dei Conservatori, Salvini e LePen non riescono ad attirare nuove forze nel gruppo ENF, i grillini non hanno ancora trovato casa e difficilmente la troveranno col rischio di sciogliere la propria forza nei Non Iscritti, che al Parlamento europeo non è un gruppo parlamentare. Le difficoltà della destra – conclude Sassoli – sono evidenti e credo che dovremmo concentrarci più sui contenuti che sulla costruzione artificiosa di pseudo fronti europeisti”.

Ufficio Stampa on. David Sassoli

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K