Tusk avverte: c’è il rischio che la Polonia esca dalla UE

La Polonia è vicina a lasciare l’Unione Europea (Polexit) per le divergenze con Bruxelles. Questa opinione è stata espressa dal presidente del Consiglio d’Europa, il politico polacco Donald Tusk, citato dal quotidiano britannico Express. Esiste “un rischio molto serio” che la Polexit possa verificarsi “per caso”, ha osservato.

Secondo Tusk, il leader del partito al governo in Polonia Jaroslaw Kaczynski gioca al limite e può provocare l’uscita del Paese dalla UE con il più semplice errore. “Temo che la volontà dell’Europa di tenere la Polonia ad ogni costo possa essere inferiore rispetto al caso della Gran Bretagna, quindi la situazione, a mio parere, è molto molto seria”, ha concluso Tusk.

La questione di un’eventuale uscita dall’Unione Europea viene regolarmente dibattuta in Polonia per le critiche di Bruxelles alle riforme implementate da Varsavia. La Commissione Europea è particolarmente insoddisfatta della riforma di giustizia del partito di governo. A Bruxelles ritengono che le leggi adottate violino i principi dello stato di diritto e trasferiscano all’esecutivo il potere giudiziario.

Alla fine dello scorso anno la Commissione Europea ha avviato una procedura contro Varsavia che potrebbe privarla del diritto di voto nel Consiglio dell’Unione Europea. Ad agosto le autorità europee avevano intimato il governo polacco di correggere la riforma giudiziaria in linea con i requisiti della UE.

Inoltre Bruxelles è scontenta della riluttanza della Polonia di farsi carico dei migranti.

https://it.sputniknews.com

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K