Carovana di migranti, Trump: “questa è invasione, il nostro esercito vi aspetta”

“Questa è una invasione del nostro Paese e il nostro esercito vi sta aspettando!”: lo ha twittato Donald Trump rivolgendosi alla carovana di migranti centro americani in marcia dal Messico verso i confini Usa.

Trump insiste che “molti membri di gang e molte persone assai cattive sono mescolate alla carovana”. “Per favore, tornate indietro, non sarete ammessi negli Stati Uniti senza un processo legale”, ha aggiunto il presidente. “Migliaia di persone non si svegliano una mattina, e decidono di emigrare tutte insieme spontaneamente. Qualcuno sta coordinando il traffico. Qualcuno vuole destabilizzare gli USA.”

Gli Stati Uniti invieranno 5.000 militari a presidiare il confine meridionale, e non 800 come inizialmente previsto, per impedire l’ingresso della carovana di migliaia di migranti centroamericani in marcia da giorni, in Messico. Lo hanno reso noto dei funzionari statunitensi al Wall Street Journal, specificando che i militari saranno inviati in Texas, Arizona e California. Il presidente Donald Trump ha più volte minacciato l’intervento dei militari e assicurato che nessuno dei migranti in marcia entrera’ negli Stati Uniti.

Intanto una seconda carovana di migranti sarebbe in cammino verso gli Usa dopo essere uscita da El Salvador: lo rende noto il quotidiano La Tribuna citando personale del Coordinamento per la riduzione dei disastri (Conred) del Guatemala, che sta fornendo assistenza al gruppo. Gli esuli in viaggio sarebbero 350 e avrebbero già attraversato il confine del loro paese con il Guatemala per proseguire in carovana negli Stati Uniti.  tgcom24.mediaset.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K