Draghi: dichiarazioni che mettono in dubbio l’euro fanno crescere lo spread

13 OTT – “Sono fiducioso che tutte le parti trovino un compromesso”. Così il presidente della Bce, Mario Draghi, sulla manovra italiana, oggetto di attenzione da parte di Bruxelles e delle istituzioni internazionali.

“Sappiamo che ci sono procedure stabilite e accettate da tutti, ci sono state deviazioni: non è la prima volta e non sarà l’ultima” dice invitando poi a non drammatizzare per queste deviazioni. “Credo si debbano abbassare i toni” prima di tutto, aggiunge. Secondo, “dobbiamo aspettare i fatti. Dobbiamo aspettare come questa manovra viene fuori esattamente”. L’invito ad “abbassare i toni è a tutte le parti, non solo l’Italia”.

Inoltre, “un’espansione del bilancio in un Paese ad alto debito diventa molto più complicata se la gente comincia a mettere in dubbio l’euro“, prosegue Draghi. “Queste dichiarazioni hanno creato danni reali e ci sono molte prove che lo spread è cresciuto per queste dichiarazioni“. Il risultato è che famiglie e imprese “pagano maggiori tassi di interesse sui prestiti”.  ANSA

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K