Hiv, Conchita Wurst rivela: “Sono sieropositiva”

L’artista e cantante austriaca Conchita Wurst, conosciuta per la sua barba e per aver vinto l’Eurocontest 2014, ha rivelato con un lungo post su Instagram di essere positiva all’Hiv da molti anni. Questa rivelazione, che per la Wurst dovrebbe essere irrilevante per il pubblico e i suoi fan, arriva in seguito a una minaccia.

“Sono positiva all’Hiv da molti anni – scrive la ventinovenne cantante – Una cosa in realtà irrilevante per il pubblico, ma un mio ex ragazzo ha minacciato di rendere pubbliche queste informazioni private e non potrò mai dare a nessuno il diritto di spaventarmi e influenzare la mia vita”. Da qui la scelta di liberarsi “dalla spada di Damocle per il resto della mia vita”.

Con questa rivelazione “spero di dare coraggio agli altri – aggiunge Conchita Wurst – e di fare un altro passo contro la stigmatizzazione di persone che, attraverso il loro comportamento o quello degli altri, sono state contagiate dall’Hiv”.

La scelta precedente di non rendere nota la sua sieropositività fu fatta sia per evitare alla sua famiglia la pubblicità, sia “perché secondo me è un’informazione rilevante solo per le persone con le quali c’è una possibilità concreta di avere contatti sessuali”. (askanews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K