ONU: Jihadisti Isis verso il Sahel, ”in arrivo nuova crisi migratoria”

26 MAR – Il trasferimento di jihadisti dell’Isis dal Medio Oriente all’Africa potrebbe scatenare una nuova e massiccia crisi migratoria in Europa. A lanciare l’allarme e’ il numero uno dell’agenzia alimentare dell’Onu.

Il direttore esecutivo del World Food Program, David Beasley, ha spiegato che molti dei militanti fuggiti dalla Siria dopo il crollo del Califfato si stanno spostando nella regione del Sahel (che comprende Burkina Faso, Ciad, Niger, Mali e Mauritania), dove stanno collaborando con altri gruppi estremisti tra cui Al Qaida, Al Shabab e Boko Haram.

Beasley ha avvertito i leader europei che potrebbero affrontare una crisi migratoria molto più grande di quella causata dal conflitto siriano se non contribuiscono a portare cibo e stabilita’ nella regione.

“Il Sahel e’ una regione di 500 milioni di persone – ha detto – la crisi siriana potrebbe essere una goccia nel mare rispetto a quello che sta per arrivare”. Gli estremisti, ha proseguito, “stanno entrando in un’area già fragile, si stanno infiltrando usando il cibo come arma di reclutamento, e in modo da causare una migrazione di massa in Europa”. (ANSAmed).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “ONU: Jihadisti Isis verso il Sahel, ”in arrivo nuova crisi migratoria”

  1. COME FANNO A TRASFERIRSI DALL’IRAQ AL NIGER SE NON LI TRASPORTANO GLI AEREI??
    GUARDA CASO NEL SAEL CHI SONO LE BASI FRANCESI E AMERICANE.

  2. Portare cibo?? No aratri ed altri utensili e strumenti per coltivare i campi sementi vanghe zappe e pompe per l’acqua se non vanno bene lanciare bombe atomiche basta con questa sozzeria di bande armate contro il loro popolo

Comments are closed.