Piaggio Aero, lettere di licenziamento per 114 lavoratori

Sestri Ponente – Piaggio Aero ha attivato la procedura di riduzione del personale per 114 lavoratori attualmente in cassa integrazione. I lavoratori, di cui 80 genovesi, hanno ricevuto questa mattina le lettere di licenziamento. I sindacati hanno chiesto un immediato incontro con l’azienda.

Fim, Fiom e Uilm hanno espresso il loro dissenso in una nota. «Ancora una volta le dichiarazioni rassicuranti dell’amministratore delegato non hanno nei fatti nessun riscontro, anzi si fa il contrario di ciò che si afferma. L’azienda si sente legittimata nel portare avanti il proprio piano industriale dalle dichiarazioni di accoglimento dello stesso, fatte dal Governo nell’ultimo incontro del 15 febbraio 2018 presso il ministero dello Sviluppo Economico».

«La cessione della proprietà intellettuale del P180 – prosegue la nota – e la sua evoluzione a una sconosciuta società cinese, che dovrebbe garantire commesse e quindi il lavoro, nei fatti farà uscire Piaggio dall’essere una società velivolistica civile. L’azienda costruirà i velivoli civili sino a quando allo stesso converrà. Non ci risulta che esistano ad oggi accordi a tutela delle tante affermazioni generiche sentite».

«L’azienda sostiene che non esiste lo spacchettamento ma contraddicendosi conferma che i motori sono in vendita, ad azienda italiana della quale anche in questo caso non si conosce l’identità dettagliata, ma si sa già che manterrà la sede a Villanova, i lavoratori italiani conoscono migliaia di aziende che cedono e promettono garanzie che restano ovviamente a carico di chi compra. L’azienda – conclude la nota – straccia tutti gli accordi sottoscritti a garanzia del ridimensionamento della presenza su Genova, compreso gli impegni a utilizzare le aree di Sestri Ponente per ricollocare i lavoratori, ma quel che è più grave cancella l’impegno sottoscritto nelle sedi governative dell’assenza di esuberi. L’attivazione della procedura è un atto grave che chiama alla corresponsabilità diversi soggetti, primo tra tutti il Governo che ha continuato a elargire milioni di euro a Piaggio senza pretendere in cambio un impegno minimo di garanzia occupazionale senza nessun licenziamento. La Regione, in quanto firmatario dell’Accordo Ministeriale, non è uno spettatore: la violazione degli accordi sottoscritti la coinvolge direttamente».

www.genovatoday.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K