Fdi: inaccettabile far pagare ai cittadini onesti le bollette elettriche dei morosi

RINCARI UTENZE – SERGIO BERLATO E MASSIMILIANO BARISON (FdI-MCR): INACCETTABILE FAR PAGARE AI CITTADINI ONESTI LE BOLLETTE ELETTRICHE DI CHI NON LE PAGA

Presentata una mozione dai Consiglieri regionali di Fratelli d’Italia, Sergio Berlato e Massimiliano Barison, perchè la Giunta regionale intervenga presso il Governo nazionale affinché l’Autorità dell’Energia non faccia pagare i debiti dei morosi a chi è in regola con i pagamenti delle bollette. Il libero mercato dell’energia elettrica negli ultimi anni ha fatto crescere il numero di fornitori in un’ottica di maggiore concorrenza che, in linea teorica doveva andare a vantaggio dei consumatori.

Purtroppo, colpa di un mancato controllo sul fenomeno denominato turismo dell’elettricità, negli ultimi anni sono aumentati i furbetti che non pagano le bollette passando con una certa disinvoltura da un fornitore all’altro – affermano i Consiglieri Berlato e Barison. Attualmente è stimato in un miliardo di euro l’insoluto totale derivante da queste bollette non pagate. Una pesante situazione che ha costretto diverse Aziende fornitrici a chiudere – precisano i due Consiglieri firmatari della mozione.

Per una assurda e cavillosa decisione dell’Autorità dell’Energia ora una parte di questi insoluti, circa 200 milioni, sarebbero spalmati sulle bollette dei consumatori che hanno sempre dimostrato regolarità nei pagamenti. Questa decisione è inaccettabile perché oltre a penalizzare ingiustamente gli onesti, parrebbe fatta apposta per premiare i ladri e incentivare comportamenti scorretti – continuano i Consiglieri Berlato e Barison. Giusta e motivata la protesta di chi si sente preso in giro dopo aver sempre pagato. E’ come se in un condominio uno non pagasse la rata del mutuo e questa venisse addebitata agli altri condomini, come una specie di socializzazione del debito – proseguono con amara ironia Berlato e Barison. La nostra mozione, oltre a criticare aspramente questa decisione ed invitare l’Autorità per l’Energia a rivedere tempestivamente tale posizione, chiede che si arrivi finalmente a rendere operativo il servizio della banca dati di tutti i morosi affinché i contratti con le varie Aziende fornitrici possano essere stipulati solo dai consumatori in regola con i pagamenti – concludono i Consiglieri Berlato e Barison.

Ufficio stampa Gruppo consiliare
Fratelli d’Italia – MCR

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K