Ema: eurodeputati Pd si accorgono che la UE prende decisioni a porte chiuse

BRUXELLES – “Le decisioni e le scelte che riguardano i cittadini europei e le istituzioni comunitarie devono essere prese in modo pubblico, trasparente e motivato, coinvolgendo anche il Parlamento europeo”.

E’ il messaggio contenuto in una lettera inviata dagli eurodeputati del Pd ai vertici comunitari, il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker, il presidente del Consiglio Donald Tusk e il presidente del Parlamento Antonio Tajani, all’indomani dell’assegnazione della nuova sede delle due agenzie Ema e Eba.

“I ministri e i governi – sostengono i parlamentari – devono rendere conto agli elettori dei propri voti così come facciamo noi eurodeputati. I ‘mercanteggiamenti’ a porte chiuse tra governi nazionali e i sorteggi non possono essere dei sistemi accettabili per un’Unione europea che voglia conquistare la fiducia dei cittadini”. “Milano – proseguono – era sicuramente la candidata migliore dal punto di vista dei meriti, anche se Amsterdam resta una scelta che garantisce l’interesse dei pazienti europei che contano sul buon lavoro dell’Agenzia europea per i medicinali. In questi mesi l’Italia ha comunque dimostrato di essere capace di stare in Europa in modo maturo, autorevole e competente, portando avanti in modo bipartisan la candidatura del capoluogo lombardo e gli interessi del Paese”.

ANSA Europa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K