Germania, Schaeuble: non si può escludere una nuova crisi finanziaria

Il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble ritiene che non si possa escludere una nuova crisi finanziaria e condivide i timori del Fondo monetario internazionale sui rischi per il sistema bancario di una politica monetaria “ultra-accomodante”.

Schaeuble, che non ha risposto direttamente alle domande sulla salute di Deutsche Bank, ha ribadito le critiche a una politica monetaria ultra-espansiva, che ha portato a tassi di interesse negativi e all‘utilizzo di altri strumenti non convenzionali da parte della Bce.

“Il pericolo di una nuova crisi non è completamente svanito”, ha dichiarato nel corso di una conferenza stampa.

“Se il Fmi stesso sta mettendo in guardia dalle conseguenze di una politica monetaria ultra-espansiva, credo sia un segno di speranza che prenderemo più sul serio quello che la Banca internazionale dei regolamenti continua a ripetere”, ha proseguito.

“Queste due cose insieme, la massa globale di indebitamento privato, pubblico e societario insieme con una politica monetaria molto espansiva, forse saranno uno dei rischi che dovremo affrontare anche dopo aver imparato tutte le lezioni dalla crisi finanziaria di dieci anni fa”.

Sul sito www.reuters.it altre notizie

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Germania, Schaeuble: non si può escludere una nuova crisi finanziaria

  1. Vorrei dire ai signori tedeschi che l’euro è stato come imporre a tutti i maschi europei di indossare una camicia dalla taglia unica per tutti!!

    Una follia antropo-economica che solo delle menti devìate dalla sete di Potere a tutti i costi, ci ha voluto e potuto imporre!!

    E i tedeschi, come i nostri sigg. Prodi ed Amato, che purtroppo ancora circolano liberamente, ne sanno ben qualcosa sull’astrusità della teoria (?) politica dell’euro come del debito pubblico e dei fantasmagorici “substocavolo” americani !!!

Comments are closed.