Siria, Mosca: uccisi 4 comandanti Isis fra cui il ‘ministro della guerra’

MOSCA – I jet russi hanno compiuto dei raid in prossimità della città siriana di Deir ez-Zor distruggendo un centro di comando militante e uno snodo di comunicazione, eliminando quattro importanti comandanti, tra cui ‘il ministro della guerra’ dell’Isis Gulmurod Khalimov.

Gulmurod Khalimov è stato addestrato negli USA

Così il ministero della Difesa russo in una nota. In tutto circa “40 miliziani del dello Stato islamico sono stati uccisi” dice il ministero. Lo riporta la Tass. Non è la prima volta che viene annunciata la morte di Khalimov anche se la notizia non ha, in passato, mai trovato conferma.

“È stato confermato – prosegue il ministero – che quattro importanti comandanti militari sono stati eliminati, tra cui il cosiddetto” Emiro di Deir ez-Zor Abu Muhammad al-Shimali, responsabile degli affari finanziari e del trasferimento delle reclute ai campi di addestramento dell’Isis nonché il cosiddetto ‘ministro della guerra’ Gulmurod Khalimov”.

Khalimov era un ex comandante delle forze speciali del Ministero degli Interni del Tagikistan, (ADDESTRATO NEGLI USA, ndr). Nel maggio 2015, insieme a sei dei suoi soldati, è entrato a far parte dell’Isis. Dopo che Abu Omar al-Shishani fu ucciso, Khalimov divenne il ministro di guerra. Già lo scorso aprile era stata diffusa la notizia che Khalimov era morto in seguito a un raid della coalizione a guida Usa a Mosul. ANSAMED

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K