Pescherecci italiani attaccati da imbarcazione tunisina al largo della Libia

Aggressione in mare per due pescherecci del compartimento marittimo di Mazara del Vallo. A denunciare l’accaduto è il presidente del Distretto della pesca Giovanni Tumbiolo.

“Ieri pomeriggio – racconta – i due pescherecci Aliseo e Anna Madre, mentre si trovavano in acque internazionali antistanti la località tunisina di Zarzis, non distante dal confine con la Libia, sono stati oggetto di aggressione da parte di un’imbarcazione con ogni probabilità tunisina”.

Ad evitare il peggio, prosegue, è stato “l’intervento di un elicottero militare italiano e di un’unità navale della Marina Tunisina che ha fatto allontanare l’imbarcazione, a quanto pare appartenente alle autorità doganali tunisine”. Tumbiolo ha espresso apprezzamento per “l’azione sinergica ed operativa del ministero degli Esteri italiano e dell’ambasciata Italiana a Tunisi, della Marina militare italiana e della Marina militare tunisina. Tuttavia – ha sottolineato – registriamo indignazione e sgomento per quanto accaduto, un ulteriore episodio di una ‘guerra del pesce’ che dura da oltre 50 anni e mette a repentaglio l’incolumità dei nostri pescatori”. (Adnkronos)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K