Turchia: cariche della polizia e cannoni ad acqua sul Trans Pride di Istanbul

La polizia turca ha disperso un piccolo gruppo di manifestanti del Trans Pride di Istanbul con alcune cariche e bloccando le strade con blindati e cannoni ad acqua. I manifestanti sono scesi in strada sventolando bandiere arcobaleno per tentare di raggiungere piazza Taksim dal vicino quartiere di Harbiye, nonostante il divieto imposto dalle autorità per motivi di ordine pubblico e sicurezza. Il bilancio è di almeno 7 attivisti fermati. Per il coordinamento Lgbti alcuni sono già stati rilasciati dopo l’identificazione.

Nonostante l’intervento della polizia, un piccolo gruppo di attivisti è riuscito comunque a riunirsi davanti alla sede dell’associazione che ha organizzato il corteo per leggere un comunicato. “Il prossimo anno saremo qui con la stessa determinazione”, hanno promesso i manifestanti, chiedendo inoltre l’immediato rilascio dei fermati.

La polizia turca ha fermato diversi manifestanti del Trans Pride di Istanbul, scesi in piazza questo pomeriggio nonostante il divieto imposto dalle autorità per il secondo anno consecutivo per motivi di ordine pubblico e sicurezza. Secondo il coordinamento Lgbti di Istanbul, che organizza il corteo, sono almeno 7 gli attivisti detenuti finora dalle autorità.
Per impedire il corteo, l’accesso a Gezi Park in piazza Taksim è stato bloccato dalle forze di sicurezza e in tutta la zona di Beyoglu, nel centro della metropoli sul Bosforo, è stato dispiegato un imponente schieramento di polizia, con checkpoint, blindati e idranti. ANSA

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K