Minniti: “L’equazione terrorismo e immigrazione è sbagliata”

“Le espulsioni preventive per ragioni di sicurezza nazionale sono uno strumento di prevenzione preziosissimo, perché consentono di ‘colpire’ la radicalizzazione prima che possa trasformarsi in compiuta progettualità terroristica”. Lo afferma il ministro dell’Interno, Marco Minniti, aggiungendo: “L’Italia ha un sistema di difesa di massimo livello, ma l’allerta è altissima e dunque dobbiamo intensificare le misure di protezione”.

“Abbiamo bisogno di tenere insieme tre importanti attività: intelligence, prevenzione e controllo del territorio”, dice ancora Minniti in un’intervista al Corriere della Sera. Guardando all’attentato di Stoccolma, “se è vero che si tratta di un cittadino uzbeko, da tempo residente nel Paese, si conferma quanto abbiamo rilevato dall’attacco di Charlie Hebdo in poi, cioè che i terroristi sono persone che vivevano negli Stati dove hanno poi colpito.

Si conferma che l’equazione terrorismo e immigrazione è sbagliata – evidenzia il ministro – e invece è sempre più evidente il rapporto tra terrorismo e mancata integrazione. Proprio per questo è importante ribadire che l’accoglienza ha un limite nella capacita’ di integrazione”.

Minniti rimarca infine l’importanza del coordinamento: “l’integrazione tra pattuglie e difesa passiva è fondamentale, ma senza far venire meno per i cittadini la fruibilità dei luoghi”, dichiara. “L’Italia ha tra le sue industrie principali il turismo, ha città d’arte che tutto il mondo ci invidia. Non cederemo alla paura, ma metteremo in campo strategie di sorveglianza e protezione in accordo pieno con gli amministratori locali”. tgcom24

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K