In Campidoglio l’evento anti-israeliano, protesta della Comunità ebraica

Martedì Palazzo Senatorio ospiterà il lancio della 13esima “Settimana contro l’apartheid israeliana” intitolata “Gaza, rompiamo l’assedio”. L’appuntamento è alle 17 nella sala della Piccola protomoteca. Ma l’evento sta scatenando polemiche. Su tutte le furie la Comunità ebraica e l’ambasciata israeliana. Ruben Della Rocca chiede alla sindaca Raggi “di revocare la concessione di locali del Campidoglio a questa pura campagna d’odio verso Israele condotta con metodi antisemiti”.

Alla manifestazione, a cui dovrebbero intervenire anche la leader della Freedom Flottilla Ann Wright e Stefano Fassina di Sinistra italiana, secondo Della Rocca, vicepresidente della Comunità ebraica di Roma, saranno denunciati “100 anni di colonialismo israeliano” e verrà rilanciata “la campagna per il boicottaggio di Israele”. Ma “gli ebrei sono presenti in quella regione da 2500 anni – ricorda Della Rocca – e il boicottaggio fa tornare alla mente la Germania nazista, dove ben prima dello sterminio si cominciò con il boicottare i negozi ebraici. In Italia abbiamo avuto effetti simili con le leggi razziali”.

“Offrire spazi del Campidoglio – sostiene il vicepresidente della Comunità ebraica – crea un precedente pericoloso: in futuro anche negazionisti dell’Olocausto potrebbero chiedere la stessa ospitalità”. Anche dall’ambasciata israeliana si fa notare che “è triste che trovino spazio in luoghi istituzionali” eventi simili in cui si accusa Israele, “unica democrazia del Medio oriente, di essere la fonte di tutti i mali del mondo”.

romatoday.it

L’assessore allo sport Daniele Frongia, ex vicesindaco, è un attivista pro-Palestina nonché uno dei soci fondatori di ISM-Italia, che si occupa di  “promuove campagne di resistenza non-violenta dell’ISM palestinese con l’invio di attivisti nei Territori Palestinesi Occupati (TPO); campagne di boicottaggio, disinvestimenti e sanzioni (BDS) promosse dalla società civile palestinese (BNC); l’elaborazione e la diffusione di strumenti critici per la conoscenza necessaria della storia e della resistenza del popolo palestinese.”

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K