Sport, Europarlamento: “Bandiera Ue su maglie nazionali”

La bandiera blu della UE, con le sue dodici stelle color oro, sulle maglie delle nazionali, accanto al simbolo delle federazioni locali. E’ la proposta contenuta in un documento redatto dalla commissione Cultura ed Educazione del Parlamento europeo dal titolo “Un approccio integrato alla politica dello sport”.

La mozione, approvata ieri a grande maggioranza dall’Europarlamento, incoraggia i Comitati Olimpici nazionali e le federazioni sportive degli Stati membri “ad adottare e utilizzare la bandiera e il simbolo della UE, insieme alle bandiere e ai simboli nazionali, in occasione delle manifestazioni sportive internazionali”, come Mondiali, Europei e gare olimpiche.

La relazione ha sollevato non poche perplessità tra i membri più ‘patriottici’ del Parlamento europeo. La deputata inglese dei Conservatori e Riformisti Emma McClarkin – come riporta il Daily Mail – ha bollato la proposta come “l’ennesimo tentativo da parte della UE di imporre alla gente un’identità europea artificiale, sconfinando in un campo in cui essa non ha semplicemente alcun ruolo”.

“Quest’idea sciocca è spuntata per la prima volta sei anni fa – ha aggiunto l’europarlamentare britannica -. Ci siamo opposti allora e lo faremo anche adesso”.

La palla ora passa al braccio esecutivo della UE. Qualora la proposta dovesse diventare legge, accanto ai celebri tre leoni, simbolo della nazionale inglese, potrebbe spuntare l”odiata’ bandiera dell’Unione. Uno smacco per il popolo che nel giugno del 2016 ha votato per il divorzio dalla Comunità europea in occasione del referendum sulla Brexit . ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K