Gli USA accusano la Cina: gli hacker ci rubano informazioni

 

cyberwar

Un gruppo di hacker cinesi ha cercato di rubare informazioni segrete dalla portaerei statunitense Ronald Reagan, in pattuglia nel Mar cinese meridionale. A rivelarlo è FireEye, un’azienda statunitense di sicurezza informatica, che è andata a raccontarlo al Financial Times, giornale della fuffa finanziaria dell’establishment.

L’attacco sarebbe stato condotto l’11 luglio. Gli hacker avrebbero inviato una e-mail, mascherata da documento ufficiale della portaerei, al personale di un governo straniero che si trovava in visita a bordo; un’e-mail che conteneva il malware Enfal, che può essere usato per copiare informazioni da un computer infettato o scaricare ulteriori virus.

Secondo FireEye, il gruppo di hacker responsabile dell’attacco sarebbe lo stesso che in passato ha cercato di violare i computer dei sistemi di difesa statunitensi e vietnamiti.L’obiettivo dei pirati informatici cinesi era di rubare informazioni sulle manovre militari in corso e sui sistemi di comando e controllo della Marina degli Stati Uniti, secondo la società di sicurezza informatica. Non esistono prove del coinvolgimento diretto del governo cinese e nemmeno del successo dell’attacco informatico. (con fonte askanews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K