Napolitano si vanta: “Ho lavorato per rafforzare il prestigio del Parlamento”

 

Scintille nell’Aula del Senato fra il presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il vicepresidente del Senato, il leghista Roberto Calderoli.

TANTO PER CAMBIARE Napolitano ha chiesto la parola per un intervento di fine seduta a titolo personale e riferendosi alle parole pronunciate dall’esponente del Carroccio in una seduta di inizio ottobre HA COMNCIATO A VANTARSI. “Dire che ho definito indegno il Senato e il Parlamento” è affermazione “deliberatamente falsa” e “di senso opposto al mio intervento: ho sempre operato, da deputato per 38 anni, da presidente della Camera e poi della Repubblica, per valorizzare il ruolo del Parlamento e per rafforzarne il prestigio, chi per polemica elettorale macchia questo mio incontestabile impegno viene meno ad ogni regola di oggettività e di rispetto istituzionale”, ha detto Napolitano nell’Aula del Senato dopo aver premesso: “prescindendo dalle invettive di una volgarità da suburra indirizzatemi sorprendentemente, dopo tanti anni, dal vicepresidente del Senato”.

napolitano-e-berlusconi

Ed aver sottolineato: “in questo caso non si ingiuriano le persone ma le istituzioni“. Come al solito, si universalizzano i concetti nel tentativo di aggravare il senso della giusta critica ricevuta, come fanno sempre a sinistra, dalla Kyenge alla Boldrini e tutti gli altri

napolitano_gheddafi

napolitano-assad

napolitano-obama-sarkozy

Calderoli ricordando la lectio magistralis del presidente emerito della Repubblica sulla riforma costituzionale alla scuola di formazione dei democratici ha sottolineato: “Io non sono un diffamatore di professione e non intendo offendere nessuno, ho rispetto delle istituzioni ma sono un politico” e quando uno scende in politica e “fa politica di parte” deve essere “disponibile al confronto e a darle e a prenderle”.

Calderoli ha rammentato che l’articolo 87 della Costituzione stabilisce che ad autorizzare la presentazione dei ddl di iniziativa governativa e a promulgare le leggi dopo che i decreti sono stati convertiti dalle Camere, magari con la fiducia, è il presidente della Repubblica. E ha osservato: “se qualcuno ha fatto girare gli stracci non è stato il sottoscritto, ma qualcun altro” che le leggi “ha firmato”. Una finanziaria con migliaia di commi “significa uccidere il Parlamento”, ha detto Calderoli. Se attraverso l’approvazione di una riforma “devo far tornare degno il Parlamento vuol dire che era indegno”, ha rincarato.

L’indegnita’ del Parlamento “forse nasce dalla congiura di palazzo del 2011 quando il Governo regolarmente eletto e’ stato mandato a casa”, ha aggiunto, “forse indegno e’ il Parlamento che ha espresso tre fiducie per approvare la legge elettorale, fatto successo solo con la legge Acerbo e la legge truffa”, ha proseguito, indegno è “una campagna elettorale dove vediamo solo Renzi”, quella “è circonvenzione del popolo”, ha notato, per poi rimangiarsi una frase che ricorda aver pronunciato in occasione di un compleanno di Napolitano: il presidente emerito è “come il vino rosso, come l’Amarone che migliora ogni anno che passa. Devo ricredermi perché anche i migliori vini rischiano di andare in aceto”. ( con fonte AGI)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Napolitano si vanta: “Ho lavorato per rafforzare il prestigio del Parlamento”

  1. Maneggione finto comunista e per giunta rinnegato, ha campato a spese degli italiani per quasi 70 anni e non ancora gli basta.

Comments are closed.