Presidente Ruanda: “La Francia dovrebbe andare a processo per genocidio”

 

Kagame

È la Francia, non il Ruanda, che “dovrebbe andare a processo per genocidio” e Kigali è “pronta alla resa dei conti”. Lo ha detto il presidente ruandese Paul Kagame in risposta alla possibile riapertura di un’indagine francese sull’uccisione del suo predecessore Juvenal Habyarimana.

Secondo fonti stampa, la riapertura del caso si baserebbe sulla testimonianza dell’ex capo di stato maggiore delle forze armate Kayumbe Namwasa, il quale in precedenza si era rifiutato di comparire davanti ai giudici. Diversi investigatori negli ultimi anni sono giunti alla conclusione che ad abbattere l’aereo a bordo del quale viaggiava Habyarimana il 6 aprile del 1994 (insieme a un equipaggio di nazionalità francese) fu un missile partito dalla caserma militare di Kanombe, nella zona sud della capitale Kigali.

La testimonianza del generale Namwasa chiamerebbe in causa proprio il presidente Kagame, al potere dal 2000. “Dopo aver indagato per due anni e non aver trovato nulla, vogliono ripartire”, ha osservato il capo dello stato in occasione dell’apertura dell’anno giudiziario 2016-2017. “Dobbiamo ricordare a qualcuno che la magistratura ruandese non è subordinata alla Francia e ai suoi interessi. Se occorrerà arrivare a una resa dei conti, lo faremo”. Kagame è tornato inoltre ad accusare Parigi di aver avuto un ruolo nel sostegno al genocidio commesso nel 1994 dalla comunità hutu nei confronti dei tutsi. “E’ la Francia che dovrebbe essere processata per genocidio – ha detto – non il Ruanda”.

Nel novembre del 2006 il governo ruandese decise di rompere le relazioni diplomatiche con Parigi dopo che il magistrato francese Jean-Louis Bruguiere accusò alti funzionari di Kigali di essere coinvolti nell’attentato a Habyarimana. All’epoca, altre missioni diplomatiche straniere si proposero di rappresentare le istanze francesi. Secondo Kagame, che ha sempre negato qualsiasi suo coinvolgimento nell’assassinio dell’ex presidente, adesso si starebbe profilando “lo stesso tipo di situazione”. (Res) © Agenzia Nova

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K