100 persone bloccate nella cabinovia panoramica del Monte Bianco

 

funivia_monte-bianco

AOSTA, 8 SET – Oltre cento persone sono bloccate nella cabinovia panoramica del Monte Bianco, a causa di un guasto, sul versante francese del massiccio, a oltre 3.000 metri di quota. La linea collega la stazione dell’Aiguille du Midi (Francia) a quella italiana di Punta Helbronner (punto di arrivo della Skyway Monte Bianco, che parte da Courmayeur) e al comune di Chamonix (Francia).

Secondo i media francesi, il guasto è dovuto a dei cavi incrociati che i tecnici al momento non sono riusciti a sistemare.
E’ probabile quindi che le persone bloccate nelle cabine vengano evacuate con gli elicotteri della gendarmeria di Chamonix, ma sono stati allertati anche i vicini soccorritori italiani e svizzeri.

——————————-

Rischiano di trascorrere parte della notte sospese a oltre 3 mila metri di quota le persone ancora bloccate sulla cabinovia panoramica francese del Monte Bianco. Secondo quanto appreso dall’ANSA, una nuvola impedisce infatti agli elicotteri dei soccorritori di avvicinarsi alla cabina ferma per un guasto vicino alla stazione di Punta Helbronner (3.462 metri). Nonostante gli elicotteri francesi siano abilitati al volo notturno, dunque, le operazioni di evacuazione sono state sospese.

Per rassicurare le persone, in ogni cabina sarà portato un soccorritore. Il tratto dove si è registrato il guasto è tra la stazione dell’Aiguille du midi, a 3.776 metri di quota, e quella di Punta Helbronner (3.462 metri), collegata a Courmayeur attraverso la funivia italiana Skyway del Monte Bianco, che funziona regolarmente. Il tratto di telecabina tra l’Aiguille du midi e Chamonix (Francia) non è coinvolto. ANSA

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K