Genova: clandestini nel condominio della via dello shopping

 

video di Claudio Bernieri

Il timore che Alfano e Renzi mettano i clandestini nelle case degli italiani è ora una realtà. Succede a Genova. Siamo in via venti Settembre, via dello shopping, in pieno centro. Qui il sindaco Doria, detto il marchese rosso, ha infilato in un centro di accoglienza per pseudo profughi in un condominio, proprio sopra il mercato orientale ina cinquantina di falsi profughi, per lo più nigeriani. I condomini e i commercianti del mercato sono imbufaliti…

Il palazzo è storico, nasce sul progetto di un convento accanto alla chiesa di santa Maria consolatrice, in via xx settembre, nel 1700: da subito ospita botteghe di artigiani, che con il tempo formano il primo nucleo di un mercato delle spezie. Nasce il famoso mercato orientale. Qui Fabrizio de Andrè registrò le voci dei pescivendoli da inserire nel suo famoso cd Creuza de mà.

Il palazzo è ora un regolare condominio dove il demanio possiede un appartamento: .all’improvviso a ferragosto sono iniziati i lavori per trasformare l’appartamento del demanio in resort accogliente per 50 africani . Una cooperativa rossa è già al lavoro. Il business dell’accoglienza non va mai in ferie.

Ovviamente i commercianti del mercato i condomini sono allarmati e sconcertati…Il palazzo non è stato ristrutturato, è in uso una fogna obsoleta e i soffitti potrebbero crollare: non si parla d’altro in via xx Settembre. Gli indesiderati nuovi inquilini, a spese del contribuente, ciondoleranno nella via dello shopping, si posizioneranno davanti ai negozi chiedendo l’elemosina …Una storia di mala accoglienza che non promette nulla di buono: presto altri palazzi saranno obbligati a ospitare finti profughi in città.Il clandestino della porta accanto non ti piace? ringrazia Alfano , Renzi e la Boldrini.

Seguici su Canale Telegram
https://t.me/imolaoggi
Seguici su Social VK
https://vk.com/imolaoggi