Banche, Di Maio al Financial Times: “La UE consenta gli aiuti Stato”

 

di-maio

“Il bail in non si può fare: sarebbe il colpo di grazia ai risparmiatori”. In una intervista al Financial Times, Luigi di Maio, esponente del direttorio del Movimento 5 Stelle, lancia un appello all’Europa affinché acconsenta ad aiuti pubblici alle banche. “Qui in gioco non c’è solo il futuro politico di Matteo Renzi, c’è anche il futuro economico di tutta l’Unione europea”, afferma.

Imporre prelievi ai titolari di conti correnti o di obbligazioni subordinate significherebbe “far pagare ai cittadini per colpe che non hanno”. Ma secondo Di Maio sarebbe sbagliato anche tosare investitori istituzionali, come i gestori di fondi perché si innescherebbero “problemi anche più gravi in termini di investimenti, mentre gli investimenti italiani si muoverebbero all’estero”. Il quotidiano della city finanziaria londinese rileva come il Movimento 5 stelle, definito “populista”, sia emerso come la principale minaccia al governo guidato da Matteo Renzi, mentre il 30enne napoletano ne è il più probabile candidato premier.

Il Fmi taglia le stime per l’Italia: agire sulle banche (servono 360 miliardi)

Banche italiane: 200 miliardi di sofferenze e 185 di “incagli”

Banche, Economist: gli italiani potrebbero perdere 200 miliardi e Renzi cadrà

Secondo Di Maio l’Ue deve tornare ad essere “una comunità in cui i Paesi si aiutano videndevolmente”, mentre gli stati in difficoltà non vanno trattati “come appestati”.

Quanto a Renzi “ha commesso un grave errore” legando il futuro del suo governo al referendum costituzionale, perché ha dato agli elettori “la tentazione di sbarzzarsi di lui – conclude il pentastellato – e del governo che ha fatto migliaia di promesse che non può mantenere”.

today.it

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K