Hollande: questi scioperi danno un’immagine della Francia non conforme alla realtà

 

Hollande

Il presidente francese Francois Hollande ha citato il comunista Maurice Thorez per chiedere di fermare la catena di scioperi che da giorni piega la Francia, contro il progetto di riforma del lavoro.

“C’è un momento in cui bisogna saper fermare uno sciopero”, ha dichiarato Hollande in un’intervista alla Voix du Nord, in edicola domani. Nel giugno del 1936 l’allora segretario generale del Pcf, Mauric Thorez, aveva detto dopo la firma degli accordi di Matignon (che fissavano la settimana di 40 ore e 15 giorni di ferie pagate): “Bisogna saper fermare uno sciopero quando si è ottenuta soddisfazione”.Per il capo di stato francese, che domani è atteso ad Arras (nel Pas-de-Calais) per la posa della prima pietra di un’azienda farmaceutica, “il governo ha dimostrato la sua volontà di dialogo, in particolare per i trasporti, stradali, l’aviazione civilie, le ferrovie”.

“Questi movimenti di protesta – ha detto Hollande – causano gravi disagi ai nostri compatrioti e danno un’immagine della Francia che non è conforme alla realtà, nel momento in cui la Francia è la prima destinazione turistica del mondo”, si lamenta il presidente “richiamando tutti alle proprie responsabilità”.Sugli Europei di calcio 2016, che inizieranno venerdì, Hollande ha assicurato che la Francia “sarà all’altezza di questo grande evento, garantendo la sicurezza e traendo i migliori vantaggi per la nostra economia. Tutti gli sguardi saranno girati su di noi”. (fonte afp)

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K