Malawi, traffico di albini: 7 persone arse vive da una folla inferocita

 

albiniLilongwe, 2 mar. – Sette persone sono state arse vive da una folla inferocita nel Malawi. I sette era sospettati di essere stregoni e trafficanti di essere umani, in particolare albini, da utilizzare nei riti “magici”. Le vittime “sono state trovate – ha detto un responsabile della polizia, Kirdy Kaunga – in possesso di ossa umane e la folla ha deciso di arderle vive”, cospargendoli di benzina nel distretto di Nsanje, nel sud del Malawi.

Secondo un responsabile locale del villaggio, Tengani, dei cittadini hanno cominciato ad avere dei sospetti visto il modo di comportarsi di una delle sette vittime che aveva con se un sacco con ossa umane. “L’uomo e’ stato arrestato – ha detto Tengani, uno dei responsabili del villaggio – e ha confermato che la sua borsa conteneva ossa umane ed e’ stato proprio in questo momento che ha cominciato a radunarsi una folla inferocita che e’ ha, poi, bruciato uno a uno i sospettati”. La polizia, tuttavia, non ha ancora proceduto a nessun arresto.

Le autorita’ hanno aperto un’inchiesta per stabilire se si tratta di ossa appartenenti ad albini. In molti paesi dell’Africa subsahariana, le membra e le ossa di albini vengono utilizzate per rituali magici che portano ricchezza, potere e potenza sessuale. L’albinismo tocca una persone ogni 1200 in Malawi. (AGI)

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K