Oltre 5 milioni di nutrie, è emergenza in Lombardia

 

nutrieE’ emergenza nutrie in Lombardia: il numero di esemplari è salito a cinque milioni, una ogni due abitanti. Una situazione che ha spinto la Regione a chiedere all’Ispra di “applicare una soluzione impostata sull’eradicazione e non sul contenimento” dei roditori nel proprio territorio. “Il problema delle nutrie non può più essere rinviato e va affrontato insieme”, ha detto l’assessore lombardo all’Agricoltura Gianni Fava.
Sos nutrie in Lombardia, chiesta l’eradicazione: “Ne abbiamo 5 milioni”

La presenza di nutrie è particolarmente forte nelle province di Mantova e Cremona”, ha sottolineato l’assessore nel suo intervento a Campitello di Marcaria (Mantova) all’incontro pubblico sul tema “Piano contenimento nutrie: quale futuro con la legge di Stabilità e il Piano regionale”.

“Basta piani di contenimento” – “Il fatto che fino al 2014 le nutrie fossero nell’elenco degli animali selvatici ci dava alcuni vantaggi, a partire dalla possibilità di risarcire i danni da fauna selvatica – ha aggiunto Fava -, ma dal mese di agosto 2014 non è più così, quando alle Regioni è stata tolta la competenza”. Il Consiglio regionale lombardo, ha ricordato l’assessore, “ha scelto di finanziare i piani di contenimento, mentre nella vicina Emilia-Romagna ha deciso di rimanere ferma, senza assegnare fondi per azioni di contenimento”.

“Stanziato un milione di euro” – La questione ora è in carico all’Ispra, alla quale Fava manifesta “impazienza” per l’applicazione della norma in tempi rapidi. “Chiediamo che vengano usati metodi cruenti, dal momento che altre soluzioni non sono perseguibili”, ha dichiarato. E ancora: “Come Regione abbiamo deciso di stanziare un milione di euro, distogliendolo dal fondo sul randagismo e chiediamo che si possa attuale un piano sovraregionale, per quanto ad oggi le Regioni non abbiano più la competenza”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K