Riti sciamanici nelle campagne di Reano, 35enne ustionato

 

Due persone sono state denunciate per lesioni colpose gravi per aver provocato ustioni a un trentenne nel corso di alcuni riti sciamanici nelle campagne di Reano, vicino Torino.

capanna-sudatoria

Ieri mattina, poco dopo la mezzanotte, all’ospedale degli infermi di Rivoli è stato ricoverato F. Z., un operaio di 32 anni, residente in provincia di Vicenza, con ustioni sul 60% del corpo, affermando di essersele procurate nel corso di un rito non meglio specificato in una zona di campagna nelle vicinanze di Rivoli. Le indagini dei carabinieri di Rivoli hanno consentito di accertare che il rituale svolto, risalente alla tradizione della tribù indiana dei Lakota, è quello della capanna sudatoria, in cui i partecipanti, seduti in cerchio sotto una tenda o capanna, recitando delle preghiere versano dell’acqua su alcuni sassi roventi, creando una cappa di vapore all’interno.

Gli accertamenti dei militari hanno consentito di identificare L.M., 47 anni, fisioterapista, come l’organizzatore dell’incontro, e di ritrovare la capanna ove si è svolta la cerimonia, alla presenza di 15 persone, a Reano (To), all’interno di una proprietà privata di I.S., 40 anni, operaio, abitante a Rivoli. Il fisioterapista ha versato acqua sulle pietre e un ritorno di vapore bollente ha ustionato F.Z..

L.M. e I.S. sono stati denunciati per lesioni colpose gravi, mentre F.Z., giudicato guaribile in giorni 60, è tuttora ricoverato all’ospedale, con ustioni di 1 e 2 grado sul 60% del corpo.

La capanna sudatoria è un’antica pratica spirituale di purificazione e guarigione tipica dei Nativi Americani, che ha poi avuto diffusione anche in altre zone del mondo. I primi documenti che ne testimoniano l’uso risalgono al V secolo a.C. e sono stati trovati in Asia Centrale, in un’area un tempo abitata da comunità sciite. Forme simili alla capanna sudatoria – con l’uso combinato del vapore e del calore per indurre una copiosa, catartica sudorazione – furono infatti trasversali a popoli, culture e Paesi diversi, dalla Grecia classica alle civiltà precolombiane. ADNKRONOS

 


 

ImolaOggi.it è on line dal 1997 senza sponsor, banner pubblicitari o click bait. Da Giugno 2015, per conservare autonomia e indipendenza, c’è bisogno anche del tuo contributo.

IBAN: IT78H0760105138288212688215
oppure fai una donazione con PayPal



SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K