Militari USA si presentano in Libia, governo di Tobruk li invita ad andarsene

 

Un gruppo di una ventina di militari delle forze speciali degli Stati Uniti che era arrivato in Libia “in modo inaspettato” è stato invitato ad andare via da forze armate fedeli al governo di Tobruk. Lo ho riferito il sito del Libya Herald e lo ha confermato il Pentagono. Secondo il sito, i militari erano atterrati alla base aerea di al-Wattiyah, a sud-ovest di Tripoli, “ben equipaggiati”, con “fucili d’assalto” e con un “dune buggy”, un veicolo per la marcia su sabbia.

“I comandanti locali, perplessi, hanno detto agli stranieri di non essere a conoscenza di alcuna missione e hanno intimato loro di partire”, ha riferito ancora il Libya Herald.

Libia, leader parlamenti: governo di unità nazionale è stato imposto da potenze mondiali

Secondo una fonte del Pentagono citata dalla Nbc, invece, i militari Usa erano in Libia per “promuovere le relazioni”, “d’accordo con le autorità libiche”. Ma invitati da una “milizia locale” a partire, hanno lasciato il paese “senza incidenti”.

libia_usa_forzespecialiAlcuni dei militari Usa, dalla pagina Facebook delle Forze aeree libiche

Come si vede in una foto pubblicata dal Libya Herald, i militari americani indossavano abiti civili. Secondo analisti contattati dal sito, si trattava forse di una squadra incaricata di colpire il sedicente Stato islamico (Is) nei pressi di Sabratha. I 20 militari sono arrivati in Libia e sono ripartiti a bordo di un aereo registrato negli Emirati. AdNKRONOS


 

ImolaOggi.it è on line dal 1997 senza sponsor, banner pubblicitari o click bait. Da Giugno 2015, per conservare autonomia e indipendenza, c’è bisogno anche del tuo contributo.

Fai una donazione con PayPal
 



SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K