Municipali Arabia Saudita, una donna eletta alla Mecca

 

arabia-elezioni

 

Una saudita è stata eletta alla Mecca nel primo voto aperto alle donne nel regime ultraconservatore dell’Arabia Saudita. Lo ha annunciato oggi la Commissione elettorale locale. Salma bint Hizab al-Oteibi ha conquistato un seggio nel consiglio municipale di Madrakah, la regione della città santa della Mecca.

Le elezioni municipali si sono svolte ieri in Arabia saudita: elettori ed elettrici sono stati chiamati a scegliere tra 6.000 uomini e 900 donne candidati ai seggi dei 284 consigli municipali, i cui poteri sono limitati a questioni locali, strade, giardini pubblici e raccolta dell’immondizia, ma che sono anche le uniche assemblee del regno ad essere composte da rappresentanti eletti. Nella sua circoscrizione, Salma bint Hizab al-Oteibi correva contro sette uomini e due donne. (fonte Afp)

Tre in tutto le donne sono state elette in Arabia Saudita, le prime nella storia aperte al sesso femminile. E’ quanto emerge dai risultati ufficiosi del voto, al quale hanno partecipato 6.917 candidati, dei quali 979 donne. Le elette sono Salma al-Oteibi, che entra nel consiglio municipale della Mecca, e Lamy Abdelaziz e Rasha Hefzy, che hanno ottenuto un seggio nel consiglio di Gedda.

I risultati ufficiali delle elezioni alle quali per la prima volta le donne hanno potuto partecipare come candidate e come elettrici sono attesi nel corso della giornata. I due terzi dei 284 consigli municipali dell’Arabia Saudita vengono scelti dal popolo, mentre il restante terzo viene nominati dal governo.

Ad aprire il voto alle donne era stato nel 2011 re Abdullah, morto nel gennaio scorso, con un decreto nel quale aveva tra l’altro stabilito che le donne dovessero rappresentare il 20% dei componenti del Consiglio della Shura, organo consultivo con poteri limitati eletto nominato ogni quattro anni dal sovrano. adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K