Teramo, blitz antiterrorismo: presi 19 falsi rifugiati pakistani e afghani

ROS-CARABINIERI

Carabinieri del Ros, di Teramo,su coordinamento della Distrettuale Antimafia dell’Aquila, hanno effettuato un blitz all’Hotel Vomano di Montorio al Vomano (Teramo) che ospita rifugiati. Il blitz è stato eseguito dopo una segnalazione della presenza nel gruppo, di persone sospettate di fiancheggiare l’estremismo islamico.

Sono stati rivenuti passaporti falsi, quaderni e telefoni cellulari. Su 29 immigrati, 19 sono stati denunciati. Hanno dichiarato di essere pakistani e afghani.

Avrebbero fabbricato e costituito documenti falsi che, in tempi diversi e con più azioni esecutive di un medesimo disegno criminoso, potevano consentirgli di ottenere assistenza in Italia per motivi politici, con finalità di terrorismo.

(askanews) Sulla base di questa ipotesi investigativa, a Montorio al Vomano (Teramo) è scattata questa mattina una perquisizione nei confronti di 29 cittadini extracomunitari di nazionalità afghana e pakistana (tutti richiedenti asilo politico), svolta dai carabinieri del Comando provinciale di Teramo e del Ros, in relazione all’indatine chiamata “Screeenshot”, insieme a militari dei Comandi provinciali di Pescara e L’Aquila.

Il decreto di perquisizione è stato emesso dalla Procura distrettuale antimafia e terrorismo di L’Aquila, a firma del procuratore distrettuale Fausto Cardella e del sostituto Antonietta Picardi.Il provvedimento è scaturito da un’attività info-investigativa svolta dal Nucleo informativo Carabinieri di Teramo. Dall’attività di oggi è emersa la responsabilità sulla commissione del reato di falsità materiale commessa da privato nei confronti di 19 degli extracomunitari

.Nel corso dell’operazione sono stati trovati e sequestrati documenti di identità dei paesi di origine e telefoni cellulari che sono attualmente oggetto di ulteriori e più approfonditi accertamenti da parte del Ros, insieme al Reparto operativo di Teramo, anche per verificare la sussistenza del reato ipotizzato dalla Direzione distrettuale antimafia ed antiterrorismo di L’Aquila.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K