Paesi balcanici limitano gli accessi, la Croazia blocca i “migranti economici”

 

I Paesi balcanici apriranno le loro frontiere solo ai migranti in fuga da Medio Oriente ed Afghanistan, non più a quelli originari di Asia ed Africa: dopo la Slovenia, infatti, Macedonia e Serbia si sono mosse in tal senso, rendendo noto che non avrebbero accettato i cosiddetti “migranti economici”, quelli non provenienti, cioè, da zone di guerra.

croazia

“Al confine con la Grecia – dice Alexandra Kraus, coordinatrice dell’Agenzia ONU per i Rifugiati -, la situazione è relativamente calma, abbiamo oltre 1500 persone in attesa di varcare il confine”.

Anche la Croazia ha annunciato che, con decorrenza immediata, continuerà ad accogliere solo i profughi provenienti da zone in cui è in atto un conflitto bellico, in primis da Siria, Iraq e Afghanistan: della decisione sono stati informati i Governi limitrofi.

“Abbiamo ricevuto una richiesta dalla Slovenia – afferma invece il Ministro dell’Interno croato, Ostojic -, dove c’era un folto gruppo di persone provenienti da Paesi che dovrebbero scoraggiare la migrazione, stando al Piano-Juncker: cittadini del Marocco, Bangladesh, Sri Lanka, Algeria, Liberia, Sudan, Congo e Pakistan. Ebbene, abbiamo negato tale richiesta”.

Le restrizioni sarebbero state decise a seguito del ritrovamento di un passaporto siriano accanto al corpo di uno degli autori coinvolti negli attacchi di Parigi. euronews

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K