Fassino (Pd): “politiche Comuni per costruire una società multietnica”

 

Saranno 4mila i Comuni italiani che saranno obbligati ad accogliere i migranti in quella che è una delle emergenze più sentite degli ultimi tempi. Il piano sarà presentato dall’Anci nei prossimi mesi e prevede che l’accoglienza e l’integrazione dei profughi faccia maggiormente capo alle amministrazioni comunali, passando di fatto dai 700 Comuni attualmente coinvolti a 4mila.

A pronunciarsi sull’argomento è stato il sindaco di Torino e presidente dell’Anci Piero Fassino al convegno svoltosi  al Lingotto “Verso un sistema comune dell’asilo” con il quale si sono aperti i lavori dell’assemblea nazionale dell’Anci (in programma fino a venerdì).

“Per costruire una società multietnica e governare i flussi migratori che sono un dato strutturale e non transitorio della nostra epoca – ha dichiarato Fassino – non basta lo spirito di fratellanza ma serve una politica che sappia conciliare al meglio le aspettative di chi fugge alla ricerca di un futuro migliore, e di chi è portato alla diffidenza verso abitudini e situazioni che spesso non conosce“.

torinotoday.it