Monti contro Renzi: “bisogna tassare il patrimonio, non abolire Imu e Tasi”

Monti attacca Renzi dalle colonne del ‘Corriere della Sera’, ormai diventato (o forse lo è sempre stato?) il trombone dell’élite. Secondo l’ex premier Mario Monti. E’ SBAGLIATO ABOLIRE IMU E TASI.

monti-ue

Secondo l’economista bocconiano, l’abolizione di Imu e Tasi sulla prima casa “è una scelta sbagliata dal punto di vista della crescita e dell’equità sociale. È la scelta perfetta dal punto di vista del consenso”. E commenta: “Sarebbe meglio tassare un po’ di più il patrimonio, in modo che ciò consenta di tassare meno il reddito e di ridurre il cuneo fiscale, un’opzione che economicamente ha molto più senso. È però la scelta perfetta per guadagnare consenso”.

“Ridurre il cuneo fiscale sul lavoro – aggiunge – ha effetti più positivi per la crescita, ma genera meno consenso proprio perché sono in gran parte i suoi effetti indiretti a rendere l’economia più competitiva, più capace di creare lavoro anche per i giovani. Ma i moltissimi che ne beneficiano non colgono così chiaramente a chi devono essere grati, al momento del voto o del sondaggio”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

4 thoughts on “Monti contro Renzi: “bisogna tassare il patrimonio, non abolire Imu e Tasi”

  1. Si devono tassare i consumi dei cibi spazzatura, ma non lo fanno per compiacere le coop di consumo e i supermercati che sfruttano la buona fede delle genti e rovinano la salute dei polli che beccano.

  2. Considerando quello che è stato capace di fare per gli Italiani farebbe bene a rimanere dietro le quinte e tacere ma, come sappiamo!!!! il potere logora quelli che lo perdono anche se sappiamo bene come si sorreggono i COMPAGNI.

  3. la tassazione non puo ‘ essere ancora alzata
    nè per i piccoli nè per i grandi patrimoni
    siamo oltre il limite
    dobbiamo togliere gli sprechi
    ma bisogna pestare troppi piedi scomodi

Comments are closed.