Yara è arrivata nel campo di Chignolo camminando con le sue gambe

Quando Yara è stata ferita, in particolare alla schiena e all’addome, molto probabilmente “non si stava difendendo”. Lo ha spiegato, nel corso della sua deposizione al processo a carico di Massimo Bossetti, l’anatomopatologa Cristina Cattaneo, che su incarico della Procura di Bergamo ha eseguito la perizia sul corpo della 13enne scomparsa il 27 novembre 2010 da Brembate di Sopra (Bergamo). Sul cadavere della 13enne, trovato tre mesi dopo la sparizione a Chignolo d’Isola (Bergamo), c’era “assenza di lesioni da difesa”, ha spiegato la dottoressa Cattaneo

.Un altro elemento che porta a pensare che Yara fosse inerme quando è stata ferita è il fatto che “è molto difficile tracciare una X sulla schiena di una persona se questa si sta muovendo“, ha precisato la consulente. Yara, però, nel campo dov’è stato trovato il suo corpo è arrivata camminando con le sue gambe. Lo prova “il terriccio trovato sotto le scarpe” insieme a tracce botaniche compatibili con la vegetazione dell’area incolta dove il cadavere è stato ritrovato. Tracce che “erano conficcate e incastrate” nella gomma e negli spazi della suola delle All Star nere indossate dalla ragazzina con “una pressione tale da far pensare che abbia camminato”.

La professoressa Cattaneo ha quindi parlato di ferite da “armi da taglio” delle quali una sola ferita “di punta e taglio” sotto la mandibola. Ferite presumibilmente causate da un coltello. “Con ogni probabilità – ha detto – Yara è stata colpita con una lama molto affilata, da vestita. C’è piena corrispondenza tra diverse lacerazioni degli abiti e le feriti sottostanti sul corpo“.

Non sono state evidenziate tracce di violenza sessuale. Aveva pero’ tagli anche profondi alle gambe, e alla gola, che “hanno prodotto sanguinamento e dolore”. Tagli inferti mentre la ragazzina era vestita e fatti con una lama affilata, maneggiata con molta sicurezza, tanto che ha un taglio che va da lato a lato della gola, che sfiora la trachea senza reciderla.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Yara è arrivata nel campo di Chignolo camminando con le sue gambe

  1. nELLA IPOTESI -PER ME- è arrivata , dove è stata trovata . con le sue gambe . Vuole dire che scappava …!

Comments are closed.