Africa, Vescovi ai giovani: non partite, non fatevi ingannare

Nicolas-Djomo-vescovo

“Non fatevi ingannare dall’illusione di lasciare i vostri Paesi alla ricerca di impieghi inesistenti in Europa e in America”.

E’ l’appello lanciato da Monsignor Nicolas Djomo, Vescovo di Tshumbe e Presidente della Conferenza Episcopale della Repubblica Democratica del Congo, ai giovani africani perche’ non cerchino soluzioni ai loro problemi al di fuori del proprio Paese ma invece lottino per costruire una societa’ migliore.

Monsignor Djomo – scrive l’agenzia Fides – ha lanciato il suo appello nel discorso di apertura della riunione della Gioventu’ Cattolica Panafricana che si tiene a Kinshasa dal 21 al 25 agosto.
“Guardatevi dagli inganni delle nuove forme di distruzione della cultura di vita, dei valori morali e spirituali” ha detto Djomo. “Utilizzate i vostri talenti e le altre risorse a vostra disposizione per rinnovare e trasformare il nostro continente e per la promozione della giustizia, della pace e della riconciliazione durature in Africa”.

“Voi siete il tesoro dell’Africa. La Chiesa conta su di voi, il vostro continente ha bisogno di voi” ha rimarcato il Vescovo.
Ricordando che il 70% della popolazione africana e’ composta da giovani, i vescovi africani concludono affermando che “i giovani sono la parte piu’ importante della popolazione sulla quale la Chiesa conta in modo prioritario per l’evangelizzazione e la promozione della pace, della giustizia, della riconciliazione e dello sviluppo del nostro continente”. agi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

3 thoughts on “Africa, Vescovi ai giovani: non partite, non fatevi ingannare

  1. Monsignor Nicolas Djomo, Vescovo di Tshumbe e Presidente della Conferenza Episcopale della Repubblica Democratica del Congo, fa un appello ai giovani africani perché non si facciano attrarre dalle facili e false promesse di lavoro in Europa e USA.
    Questo é un prete, non chi fa il tifo per gli scafisti, e come religioso chiede che i giovani africani lottino per costruire una societa’ migliore.
    Attualmente il Vaticano ha molto da imparare dai Vescovi africani!

Comments are closed.