Affiorano gli scandali che i tedeschi tentano da anni di nascondere

 

Merkel

 

Finalmente affiora un vero scandalo che i tedeschi tentano da anni di nascondere attraverso i falsi bilanci della Deuch Bank: 54.700 miliardi di euro (54,7 trilioni) di prodotti derivati che sperano di scaricare presso le loro banche per non far saltare la banca nazionale. Una cifra pari a 20 volte il loro Pil.

Se si aggiunge il continuo salvataggio della Commerzbank con iniezioni poderose di soldi pubblici per evitarle il fallimento, seppure vietato dall’ordinamento europeo, si comprende che la Germania sta correndo e facendo correre, gravi rischi a tutta l’Europa.

Hanno tentato di tamponare i loro problemi con l’acquisto da parte governativa degli sportelli della Post Bank, che ha corposi movimenti di denaro liquido, di fatto commissariati dallo Stato. Se altri Stati dell’Unione Europea avessero tenuto lo stesso comportamento, la Merkel ci avrebbe aspramente criticato e minacciato con i suoi atteggiamenti neonazisti.

In passato, sempre la Merkel, ottenne un piccolo favore per le loro Sparkasse: ottenne l’esonero del controllo della BCE dei loro bilanci. In pratica potevano fare quello che volevano, alla faccia della loro chiarezza e moralità.

Per quanto potrà resistere questa situazione economico-finanziaria, praticamente con il coinvolgimento di tutta l’area euro, in primis la Germania? O si torna a stampare moneta autonomamente per sanare i bilanci statali, o saremo tutti travolti in una nuova crisi peggiore del 2007/8.

MASSIMILIANO RONCHI

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Affiorano gli scandali che i tedeschi tentano da anni di nascondere

  1. praticamente state dicendo che gli errori(voluti o no)fatti da questi geni della finanza per arricchire altri geni d’oltreoceano li paghiamo noi…e che in fronte abbiamo scritto..jo condor????

Comments are closed.