L’ultima di Renzi: “A settembre abolirò l’Imu”

 

Un pacchetto di tagli alle tasse per circa 30 miliardi di euro che prevede un nuovo taglio di 6,5 miliardi dell’Irap e l’abolizione totale delle imposte sulla prima casa. E’ quanto starebbe preparando il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, secondo quanto riferisce Il Foglio. Il piano, scrive il quotidiano, dovrebbe essere pronto dopo l’estate con l’idea di inserirlo nella prossima legge di stabilità.

In chiave politica, sottolinea Il Foglio, la mossa sulle tasse “speculare a quella fatta in campagna elettorale da Berlusconi nel 2006 e nel 2013, potrebbe avere l`effetto di riscaldare i cuori dell`elettorato berlusconiano, in cerca di un autore non salviniano. E in prospettiva permetterebbe anche – dettaglio non secondario – di offrire al gruppo di quei parlamentari (Forza Italia, Lega, Gal) tentati di appoggiare il governo un pretesto utile per avvicinarsi con maggiore velocità alla maggioranza renziana”.

Praticamente il piano “prevede una richiesta esplicita che verrà presentata dal governo in Europa in sede di legge di stabilità, e che in un certo senso è collegata anche al percorso delle riforme costituzionali”.

In particolare “i passaggi sono due. Primo: approvazione in tempi rapidi al Senato, entro la fine dell`estate, delle riforme costituzionali, senza concessioni alla minoranza del Pd e con l`aiuto di quella fetta di parlamentari in uscita da Forza Italia che darà una mano al governo per evitare di ritardare l`approvazione del disegno di legge in seconda lettura. Secondo: in virtù del pacchetto di riforme approvato, presentarsi dai capi di governo europei e chiedere, per l`Italia, le stesse concessioni offerte negli ultimi anni alla Spagna e alla Francia – un aumento del deficit di due punti percentuali, dal valore di trenta miliardi di euro, da destinare interamente alla riduzione della pressione fiscale”.

Video – Deficit massimo al 3%, la madre di tutte le bufale UE per impoverire gli Stati

.today.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “L’ultima di Renzi: “A settembre abolirò l’Imu”

  1. Uhmmm dai prepariamoci….tanto da una parte li toglie ma dall’altra li dovrà pur trovare…è indovinate? Aumenterà Iva come previsto
    ..

Comments are closed.