Pd, Renzi: “L’unica sinistra che in Europa ha ancora un risultato e’ la nostra”

renzi_pinocchio

 

“L’unica sinistra che in Europa ha ancora un risultato e’ la nostra”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, a Genova per ‘la Repubblica delle Idee’. Renzi e’ tornata a commentare i risultati del voto in Liguria. “L’idea che c’e’ una sinistra che e’ piu’ sinistra dell’altra, quella riformista, non solo ci fa perdere in Liguria, ma e’ stata una delle principali alleate del ventennio di Berlusconi e fa vincere la destra“.

E ancora, il premier ha sottolineato di aver messo in un angolo quella sinistra che dopo anni di rinvii ancora non faceva le riforme, ad esempio quella fondamentale di aiutare i precari. La riflessione sul voto di Genova e’ aperta, ma serve consapevolezza.

Dopo le regionali, ha osservato Renzi, “sicuramente il Pd deve fare una riflessione, ben venga, un po’ di buon senso ci aiuta a rimetterci in gioco. Ma la sinistra deve chiarire: fuori dal nostro Pd c’e’ la Coalizione sociale o Podemos italiano. Fuori dal Pd c’e’ Salvini ed il centrodestra – ha aggiunto il premier -. Per essere argine all’antipolitica dobbiamo darci una smossa ma essere consapevoli della situazione”.

Secondo Renzi, la categoria degli ‘ex’ non funziona, “nel cuore profondo del Pd c’e’ gente che non ne puo’ piu’ di sentirsi chiedere da dove viene e vuole sentire cosa si fa per il futuro”. “Io non provengo dalla sinistra comunista – ha concluso- ma abbiamo una situazione di condivisione e collegialita’, i candidati alle regionali venivano tutti dai Ds e ce ne sono anche nel governo, ma questa categoria degli ex funziona? Credo di no”. agi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K