USA, 20 milioni di dollari di pensioni a ex nazisti e guardie della SS

 

Oltre 130 tra sospetti criminali di guerra nazisti hanno ricevuto 20,2 milioni di dollari (circa 18,4 milioni di euro) in pensioni e altri sussidi pagati dai contribuenti americani. Lo ha riferito il direttore dell’Agenzia per i servizi sociali degli Stati Uniti (l’equivalente della nostra INPS).

nazisti

 

Un quarto di questo denaro è stato stato dato a persone colpevoli di crimini di guerra ed espulsi dagli Stati Uniti. Spesso l’assegno sarebbe stato ricevuto in cambio della rinuncia alla cittadinanza americana. Altri quindici milioni di dollari, inoltre, sarebbero finiti nella mani di persone mai condannate, ma che comunque hanno avuto a che fare con il regime nazista. L’Agenzia dovrebbe pubblicare un rapporto più dettagliato nei prossimi giorni.

Lo scandalo nasce da un’inchiesta di Associated Press. Un gruppo di giornalisti dell’agenzia ha scoperto una serie di documenti, nei quali si faceva riferimento ad un accordo tra i criminali nazisti e il dipartimento di giustizia americano. L’accordo prevedeva che, in cambio dell’assegno, gli ex nazisti rinunciassero alla cittadinanza americana e si impegnassero a lasciare il Paese.

Il rapporto indica che i pagamenti sono di gran lunga più grandi di quanto stimato in precedenza e sono avvenuti tra febbraio 1962 e gennaio 2015, quando è entrata in vigore una nuova legge che li vieta per alcuni beneficiari. Tra di loro ci sono diversi paramilitari delle SS addetti alla sorveglianza armata dei campi di concentramento, uno scienziato impiegato nel settore missilistico e altri individui coinvolti a vario titolo nel regime hitleriano.

today.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “USA, 20 milioni di dollari di pensioni a ex nazisti e guardie della SS

  1. Questo a conferma che il regime nazista ha ricevuto sostegno economico prima e dopo la guerra.
    Bello schifo.

Comments are closed.