Italicum, Renzi: “Mettere la fiducia è un gesto di serietà verso i cittadini”

matteo-renzi

 

“Mettere la fiducia è un gesto di serietà verso i cittadini”. Lo ha scritto il premier, Matteo Renzi, in una lunga lettera indirizzata a La Stampa nella quale deifende la sua decisione sull’Italicum. “Se non passa, il governo va a casa. Se c’è bisogno di un premier che faccia melina, non sono la persona adatta. Se vogliono un temporeggiatore ne scelgano un altro, io non sono della partita”, ha aggiunto Renzi.

“Se passa – spiega ancora il presidente del Consiglio – significa che il Parlamento vuole continuare sulla strada delle riforme. Per come li ho conosciuti la maggioranza dei deputati, la maggioranza dei senatori hanno a cuore l’Italia di oggi e quella dei nostri figli. E se lo riteniamo necessario ci sarà spazio al Senato per riequilibrare ancora la riforma costituzionale facendo attenzione ai necessari pesi e contrappesi: nessuna blindatura, nessuna forzatura”.

Quindi per il premier “con lo scrutinio palese, imposto dal voto di fiducia, i cittadini sapranno. Sapranno chi era a favore, chi era contro. Tutti si assumeranno le proprie responsabilità“.”Il tempo della melina e del rinvio è finito – ha concluso Renzi -. C’è un Paese che chiede di essere accompagnato nel futuro, sui temi più importanti della vita delle famiglie. Se non riusciamo a cambiare la legge elettorale dopo averlo promesso ovunque, come potremo cambiare il Paese? La politica ha il compito di dimostrare che può farcela, senza farsi sostituire dai governi tecnici e dalle sentenze della Corte. Occorre coraggio, però. E questo è il tempo del coraggio. Alla Camera il compito di decidere se è il nostro tempo. Ma a scrutinio palese, senza voti segreti, assumendosi la propria responsabilità”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Italicum, Renzi: “Mettere la fiducia è un gesto di serietà verso i cittadini”

  1. Ma il Presidente Signor Mattarella cosa dice di quello che sta succedendo? ma non sente e non vede l’intervista di questo ministro che dovrebbe tutelare gli interessi dell’Italia e degli Italiani, signor Lattuca e come arrivasse una nazione a caso e dicesse che vorrebbero radere al suolo l’Italia con gli Italiani compresi e lui dicesse la stessa cosa non sono d’accordo ma vi do il consenso, Signor Presidente Mattarella per favore fermi questi pazzi prima che sia troppo tardi.

Comments are closed.