Isis conquista un altro villaggio in Iraq. Obama ridicolo: “progressi contro Isis!”

obama-isis

 

L’Isis torna a minacciare Ramadi, nell’ovest dell’Iraq. I miliziani jihadisti ottenuto un nuovo successo nella provincia occidentale irachena di al-Anbar espugnando Albu Ghanim, vilaggio appena 5 chilometri a nord-est di Ramadi. Lo hanno riferito fonti governative e della polizia locale, secondo cui non soltanto centinaia di famiglia sono in fuga da Albu Ghanim, ma se ne sono ormai ritirate anche le forze di sicurezza. Sembra quindi perdere colpi la controffensiva anti-Isis lanciata la settimana scorsa nella provincia di al-Anbar dall’Esercito regolare e dalle formazioni sciite sue alleate, che avrebbe dovuto permettere di sfruttare il momento favorevole creato dalla riconquista di Tikrit. L’area continua infatti a essere controllata per la maggior parte dagli jihadisti, che adesso si avvicinano sempre piu’ alla sua citta’ principale.

Nell’adiacente provincia di Salahuddin proseguono nel frattempo i combattimenti all’interno della raffineria di petrolio di Baiji, la piu’ importante dell’intero Iraq.

Il presidente Usa Barack Obama, le cui dichiarazioni sono ogni giorno di piu’ autentiche barzellette,  ha ricevuto alla Casa Bianca il premier iracheno Haider al-Abadi sottolinenando i progressi della coalizione guidata dagli Usa nel combattere i jihadisti dell’Isis. Obama ha detto che gli alleati stanno “facendo prograssi seri” nel respingere i jihadisti e ha ringraziato Abadi per aver rispettato il suo impegno di rendere il governo di Baghdad più inclusivo, oltre ad annunciare un aumento di 200 milioni di dollari degli aiuti umanitari all’Iraq.(fonte Afp)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Isis conquista un altro villaggio in Iraq. Obama ridicolo: “progressi contro Isis!”

Comments are closed.